
Diritti Umani
Come sancito all’art. 2 della Costituzione Italiana e dai maggiori trattati internazionali, il rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo è considerato un principio essenziale. Per questo Omega Consulting Group promuove e difende questi diritti in ogni circostanza e ripudia qualsiasi discriminazione fondata sul sesso, sull’etnia, sulla lingua, sul credo religioso e politico e sulle condizioni sociali e personali. questo Omega Consulting Group fa suoi i principi posti nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, nella convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, dell’organizzazione internazionale del lavoro e le linee guida dell’OCSE.
Conformità alle Leggi
Omega Consulting Group rispetta la legge nazionale e internazionale applicabile in Italia e in ogni altro paese in cui si trova a operare. Per assicurare il rispetto di questo principio, le società che fanno parte di Omega Consulting Group adottano, tra l’altro modelli di organizzazione, gestione e controllo diretti alla prevenzione degli illeciti in genere e della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche come previsto dall’art. 6 del D.Lgs. 231/2001.
Integrità finanziaria e lotta antifrode
Omega Consulting Group compie qualsiasi operazione e transazione finanziaria osservando i principi di integrità e trasparenza e, in ogni caso, non compie alcuna operazione o transazione fraudolenta. Per questo, ogni operazione finanziaria deve essere correttamente autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.
Lotta alla corruzione
Omega Consulting Group rifiuta la corruzione come strumento di conduzione dei propri affari. Non è ammesso in alcuna circostanza corrompere o anche solo tentare di corrompere titolari di cariche pubbliche elettive nazionali e internazionali, pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, così come privati. Nessuno può promettere o dare denaro o altri vantaggi per ottenere prestazioni indebite per Omega Consulting Group o per sé. Inoltre, nessuno può richiedere denaro o altri vantaggi per eseguire prestazione indebite.
Tutela della proprietà intellettuale
Omega Consulting Group ha particolare consapevolezza dell’importanza della proprietà intellettuale e per questo rispetta e protegge il contenuto di ogni forma di proprietà intellettuale propria e altrui, si tratti di diritti d’autore, brevetti, marchi, segreti commerciali o altri beni immateriali.
Concorrenza
Omega Consulting Group riconosce che una concorrenza corretta e leale è un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’attività d’impresa. Per questo, il gruppo rispetta la normativa antitrust di volta in volta applicabile e le regole di lealtà della concorrenza e in nessun caso pone in essere atti o comportamenti contrari a una concorrenza libera e leale.
Correttezza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali
Nelle relazioni d’affari e nella conduzione delle attività aziendali il gruppo è impegnato ad agire in modo corretto e trasparente, con comportamenti caratterizzati da lealtà, senso di responsabilità e buona fede.
Reciprocità e cooperazione
L’ideale ispiratore del codice etico riguarda il reciproco vantaggio che tutte le parti interessate possono ricevere, conformandosi ad una condotta etica reciproca e cooperativa.
Salute, sicurezza e ambiente
Salute, sicurezza e ambiente sono tre grandi valori che stanno alla base della filosofia imprenditoriale del gruppo e trovano diretta applicazione nelle attività statutarie delle società del gruppo. Questi importanti concetti sono richiamati nella politica in materia di salute, sicurezza e ambiente, documento che identifica la filosofia attraverso la quale il gruppo intende perseguire i propri scopi imprenditoriali.